L’estate significa vacanze, divertimento, libertà… ma per i proprietari di un’automobile non è sempre così. Anzi, molto spesso avere un’auto di proprietà è fonte di problemi e preoccupazioni nel periodo estivo, che possono rovinare le ferie e non solo.
Come mettersi al riparo dai problemi principali che minano la serenità dei mesi estivi di chi possiede un’automobile? C’è un metodo infallibile: passare al noleggio a lungo termine.
Ecco di seguito alcuni problemi tipicamente estivi di cui non ti dovrai più preoccupare se scegli il NLT.
Furto dell’automobile
131.679: è il numero di veicoli che sono stati rubati in Italia nel 2023 secondo il Dossier sui furti di veicoli 2024 elaborato da LoJack Italiia sui dati forniti dal Ministero dell’Interno. Rispetto all’anno precedente, i furti di automobili nel nostro Paese sono saliti in doppia cifra, raggiungendo un preoccupante +11% e un totale di 99.153 auto rubate.
Dati che assumono contorni ancora più allarmanti se si pensa che solo il 44% dei veicoli rubati è stato recuperato e restituito ai proprietari. I furti avvengono in tutta Italia, ma lo scorso anno sono stati particolarmente concentrati in Campania, Lazio, Puglia, Sicilia e Lombardia. In queste regioni, infatti, sono state registrate ben 8 sottrazioni su 10. In molti casi, inoltre, le auto rubate vengono ritrovate ma quando ormai sono dei relitti, smantellati e smembrati per prelevarne e rivenderne i pezzi di ricambio.
Un’ultima considerazione importante: i ladri di auto non rubano solo modelli particolarmente lussuosi ma anche semplici utilitarie. I modelli “preferiti” dai malviventi nel 2023 sono infatti la Fiat Panda, la Fiat 500 e la Fiat Punto.
Chi possiede un auto in estate ha diversi motivi per non essere tranquillo: sia che decida di partire per una vacanza on the road o che scelga di lasciare la macchina in garage, potrebbe ritrovarsi con una bruttissima sorpresa.
Eventi meteorologici estremi
L’estate 2023 è stata caratterizzata da un meteo particolarmente imbizzarrito: bombe d’acqua, grandinate, esondazioni hanno lasciato a piedi moltissimi proprietari di automobili. A volte il danno si è limitato a un parabrezza scheggiato (cosa che, nella sua semplicità, impone comunque lo stop alla macchina), ma purtroppo spesso ci sono stati danneggiamenti ben più gravi. Secondo Federcarrozzieri, il prezzo di una riparazione per danni dovuti a eventi meteorologici estremi va da 900 a 10.000 euro.
Un grosso problema per chi possiede un’auto, perché ad esempio la famosa “formula Kasko”, non copre imprevisti come ammaccature, cristalli frantumati e buchi sulla carrozzeria dovuti alla gradine. Chi volesse sottoscrivere delle polizze integrative per assicurare l’auto da bufere, valanghe, trombe d’aria o alluvioni può provarci, ma deve sapere che spesso queste polizze presentano moltissime limitazioni e massimali molto bassi.
E poi c’è un altro problema da mettere in conto se la propria auto viene danneggiata da una grandinata: servirà molta pazienza per farla riparare, perché i carrozzieri nelle zone colpite dal maltempo saranno tutti alle prese con tante altre auto nelle stesse condizioni. Se poi l’auto viene danneggiata in maniera irreparabile, non resta che dire addio definitivamente al capitale investito.
Problemi evitabili che ti lasciano a piedi all’improvviso
Hai deciso di partire per una vacanza con la tua auto di proprietà, ma dopo un giorno di viaggio hai una brutta sorpresa: l’auto ha un guasto, e il meccanico a cui ti rivolgi ti dice che si sarebbe potuto evitare con una semplice manutenzione ordinaria. Ormai però è troppo tardi per recuperare, e la tua vacanza è andata in fumo.
Quando sei proprietario dell’auto, sta a te occuparti delle scadenze burocratiche da rispettare e anche ricordarti di eseguire tutte le manutenzioni ordinarie che la mantengono sempre in forma. Se invece scegli il noleggio a lungo termine, le spese per l’assicurazione e la manutenzione sono incluse nel contratto. E non corri il rischio di saltare nessun appuntamento, quindi sei certo di partire per le tue vacanze con un’auto perfettamente in regola con i suoi controlli (oltre che con l’auto dei tuoi sogni, perché con il noleggio a lungo termine mediamente ci si può permettere modelli molto più di alta gamma rispetto a quelli che si possono acquistare!).
Un’auto di proprietà è spesso una preoccupazione e un impegno, oltre che un investimento in perdita certa. In estate, quando tutti vorrebbero rilassarsi e abbandonare un po’ di pensieri, nessuno vorrebbe fare i conti con un furto, un malfunzionamento evitabile o un danno causato dal meteo. Il noleggio a lungo termine ti mette al riparo dallo stress causato da questi eventi, e non solo: se scegli di noleggiare a lungo termine con Ferrajoli Rent puoi avere anche la garanzia ZERO PENSIERI! e non rischiare di rimanere senza automobile da un momento all’altro.
Vuoi sapere qual è la soluzione di noleggio a lungo termine più vantaggiosa per te? Contattaci per ogni informazione!
Co-Founder & CEO di Ferrajoli Rent srl
Massimiliano Mungiello vanta quasi 15 anni di esperienza nel settore del noleggio a lungo termine. Sempre aggiornato sulle novità del mercato, produce contenuti e video utili per tutti coloro che ricercano una soluzione di mobilità più vantaggiosa per le proprie esigenze.