Non è affatto un fenomeno solo italiano: il noleggio a lungo termine è sempre più diffuso in tutta Europa. Così diffuso al punto che questa formula di mobilità è stata addirittura indicata come uno dei fattori su cui si basa la crescita del mercato europeo dell’auto all’inizio del 2024.
In Italia nel 2023 i contratti di noleggio a lungo termine firmati sono stati il 15% in più rispetto al 2022. E dai dati diffusi dal Centro Studi Promotor si comprende che questa tendenza è destinata a consolidarsi e a crescere.
Il mercato europeo dell’auto parte in quarta nel 2024
ACEA, l’Associazione dei Costruttori Europei di Automobili, ha comunicato che a gennaio 2024 il numero delle auto immatricolate in Unione Europea, Regno Unito e Paesi EFTA ha visto una crescita media del +11,5% rispetto allo stesso periodo del 2023, per un totale di 851.690 veicoli. L’Italia è la seconda “potenza” trainante di questa crescita, con un +10,6% che segue il +19,1% della Germania e precede il +9,2% della Francia e il +7,3% della Spagna.
Sono ben 92.741 le auto elettriche immatricolate in UE nel primo mese di quest’anno, con un aumento del 28,9%, mentre le ibride salgono del +23,5% e le plug-in del 23,8%. In Italia però siamo ancora affezionati alle auto a benzina: la media europea delle nuove immatricolazioni è stata del +4%, ma nel nostro Paese abbiamo registrato il +26,7%. In calo del 4,9% su scala europea il diesel (-8,7% in Italia).
Ma quindi gli italiani acquistano sempre più automobili di proprietà? Secondo il Centro Studi Promotor, centro di ricerca specializzata sul mercato dell’automobile che ha analizzato i dati ACEA, non è affatto così.
Il noleggio a lungo termine spinge le nuove immatricolazioni
A inizio 2024 i privati faticano a comprare un’auto di proprietà: l’aumento dei prezzi è un deterrente importante, secondo il rapporto del Centro Studi Promotor. Acquistare un’auto significa vederla svalutare inesorabilmente nel giro di pochissimo tempo, e visto che l’investimento richiesto per l’acquisto è sempre più elevato sono sempre meno le persone che scelgono questa soluzione.
Ma chi ha acquistato un’auto a gennaio 2024 in Italia? La domanda, si legge nel rapporto Promotor, “è stata sostenuta soprattutto dagli acquisti delle flotte aziendali, delle società di noleggio a lungo termine e dagli acquisti di auto elettriche agevolati da generosi incentivi”.
E ancora:
“Il noleggio a lungo termine è infatti una soluzione alternativa all’acquisto molto allettante e comoda che, oltre a semplificare la gestione dell’auto, consente, in questa fase di mercato, di diluire nel tempo i forti aumenti dei prezzi delle auto”.
Quindi è ufficiale: il noleggio a lungo termine è la soluzione che sempre più privati trovano ideale per la propria mobilità. Questo perché consente:
- Di guidare l’auto dei propri sogni senza investire un patrimonio e senza doversi indebitare con prestiti o finanziamenti;
- Di non doversi preoccupare di manutenzione e assicurazione, perché possono essere incluse nel canone di noleggio a lungo termine;
- Di tutelare i propri investimenti, risparmiando per altri progetti;
- Di non essere costretti a tenere un’auto che non rispecchia più le proprie esigenze solo perché non si riesce a rivenderla a un prezzo adeguato;
- Di poter cambiare modello di automobile con velocità e facilità se ne hanno bisogno.
La flessibilità e la sostenibilità sono centrali nello stile di vita di sempre più persone, e non si combinano affatto con l’acquisto di un’auto di proprietà. Con il noleggio a lungo termine, invece, puoi guidare un’auto che consuma meno (se non addirittura un’auto elettrica!) senza doverla acquistare, e ottimizzare di conseguenza i tuoi consumi e il tuo impatto ambientale.
Se cerchi un motivo in più per pensare al noleggio a lungo termine, eccolo qui: con la garanzia ZERO PENSIERI! di Ferrajoli Rent viaggi leggero e senza preoccupazioni, perché ti assicuriamo anche di non restare mai a piedi.
Chiedici un check-up gratuito delle tue esigenze: ti diremo qual è l’auto che le esaudisce tutte al meglio e come averla a un prezzo imperdibile.
Contattaci per ogni informazione!
Co-Founder & CEO di Ferrajoli Rent srl
Massimiliano Mungiello vanta quasi 15 anni di esperienza nel settore del noleggio a lungo termine. Sempre aggiornato sulle novità del mercato, produce contenuti e video utili per tutti coloro che ricercano una soluzione di mobilità più vantaggiosa per le proprie esigenze.