Ormai il noleggio a lungo termine non è più una semplice tendenza, ma un’abitudine sempre più consolidata per gli italiani: è quanto emerge dai dati relativi al 2023 pubblicati dall’Osservatorio Utilizzatori NLT dell’UNRAE, Unione Nazionale Rappresentanti Veicoli Esteri. Lo scorso anno i contratti di noleggio a lungo termine stipulati nel nostro Paese sono stati ben 710.522, cioè il 15% in più rispetto al 2022.
Chi ha noleggiato a lungo termine nel 2023
Se le aziende sono sicuramente le prime fan del NLT, con 621.626 contratti stipulati da società nel 2023, i privati non sono da meno e firmano ben 88.926 contratti in dodici mesi. In percentuale questi numeri ci dicono che l’87,5% del mercato del noleggio a lungo termine è legato alle aziende, mentre i privati si fermano al 12,5%.
Il quadro è diverso da regione a regione. Ad esempio, in Campania il 24% dei contratti di NLT è stipulato da privati, mentre in Lombardia questa percentuale si ferma al 9%.
Gli italiani, infatti, si confermano saldamente legati alla loro passione per i motori. Nell’Osservatorio 2023 Stili di mobilità di Legambiente-Ipsos in collaborazione con l’UNRAE è emerso infatti che l’83% degli intervistati non rinuncerebbe mai a un’auto in uso esclusivo (quindi non solo di proprietà).
Tra i modelli preferiti da chi sceglie il noleggio a lungo termine svettano i C-SUV e i B-SUV, con rispettivamente il 25,6% e il 21.6% dei contratti stipulati per macchine di questo tipo, praticamente quasi la metà del totale.
Si allunga anche la durata del NLT per le aziende, che passa nel giro di un anno da 22 a 23 mesi. Le autovetture di servizio con formula NLT sono in maggioranza diesel, mentre i privati preferiscono la motorizzazione a benzina.
Italiani sempre più consapevoli dei vantaggi del NLT
Il successo del noleggio a lungo termine tra le aziende e i professionisti parla chiaro: questa soluzione viene scelta da chi lavora per i suoi enormi vantaggi in termini di protezione degli investimenti, flessibilità e garanzie. In breve, chi ha assolutamente bisogno di avere sempre a disposizione un’auto performante e non può rischiare di restare a piedi si rivolge sempre più al noleggio a lungo termine.
Inoltre per le imprese e i titolari di partita IVA ci sono anche diversi vantaggi fiscali molto interessanti per chi sceglie il NLT: si può addirittura arrivare a detrazioni e deduzioni fino al 100%-
E tra i privati? L’attenzione sempre più forte per la sostenibilità e il desiderio della massima flessibilità portano soprattutto i giovani a scegliere il noleggio a lungo termine, anche perché con questa formula non necessitano di capitali enormi per poter guidare l’auto dei propri sogni in tempi brevissimi.
In un mercato così frizzante e in continua evoluzione, è essenziale scegliere con cura il partner a cui rivolgersi per noleggiare a lungo termine la propria automobile, oppure si rischiano brutte sorprese. Se vuoi passare al NLT in tutta sicurezza, rivolgiti a noi di Ferrajoli RENT: con la nostra esclusiva garanzia ZERO PENSIERI! ti assicuriamo un’auto sostitutiva a disposizione se la tua è dal meccanico o dal carrozziere. Ma non è tutto, perché
- La manutenzione è inclusa nel canone
- L’assicurazione è inclusa nel canone
- Con la preassegnazione puoi avere un’auto in tempi brevissimi.
Vuoi conoscere la soluzione di noleggio a lungo termine perfetta per te? Affidati a Ferrajoli Rent: ti offriamo un check-up per comprendere a fondo le tue necessità e selezioniamo per te l’auto giusta.
Contattaci per ogni informazione!
C’è anche un motivo in più per pensare al noleggio a lungo termine della tua prossima auto: Ferrajoli Rent sostiene la Fondazione Santobono Pausilipon per lo sviluppo della ricerca sui sarcomi dell’osso e dei tessuti molli nei pazienti pediatrici, donando una percentuale su ogni contratto di noleggio sottoscritto. Il viaggio verso cure innovative ed efficaci per tanti bambini è lungo, ma con il tuo aiuto possiamo fare ogni giorno un pezzo di strada in più.
Co-Founder & CEO di Ferrajoli Rent srl
Massimiliano Mungiello vanta quasi 15 anni di esperienza nel settore del noleggio a lungo termine. Sempre aggiornato sulle novità del mercato, produce contenuti e video utili per tutti coloro che ricercano una soluzione di mobilità più vantaggiosa per le proprie esigenze.