Sono le auto più desiderate del momento, ma allo stesso tempo molte persone non si decidono ancora a sceglierle per il proprio quotidiano perché temono di ritrovarsi in difficoltà: stiamo ovviamente parlando delle auto elettriche.

Ma nel 2024 chi vuole passare al full electric per la propria mobilità aziendale o professionale può ancora beneficiare di un vantaggio importante. E se si sceglie il noleggio a lungo termine questo vantaggio si aggiunge alla lunga lista di tutti gli altri! A patto però di agire al più presto.

Cosa blocca chi vuole acquistare un’auto elettrica?

Nonostante i modelli sul mercato siano ormai moltissimi e l’interesse per questo tipo di motorizzazione sia molto diffuso soprattutto tra i giovani, le auto elettriche sono ben lontane dal diventare un bene accessibile a tutti.

In generale, chi vorrebbe acquistare un’auto elettrica si lascia dissuadere da tre cose:

  • Il prezzo d’acquisto elevato: a meno di non optare per soluzioni come le citycar che si possono guidare senza patente, un’auto elettrica costa in media 10.000€ più di una a motore termico. Anche le vetture più piccole hanno un costo notevole, e sono sottoposte a una svalutazione velocissima perché escono continuamente nuovi modelli molto più performanti dei precedenti. In breve, chi compra oggi un’auto elettrica rischia di trovarsi tra poco ad avere in mano un veicolo che è costato un sacco di denaro e che nessuno vuole di seconda mano perché è diventato subito obsoleto.
  • Il costo delle riparazioni: la riparazione di un veicolo elettrico può arrivare a costare anche il 30% in più rispetto a quella di un’autovettura a motore termico. Il motivo è da ricercarsi nel costo dei pezzi di ricambio: i componenti dei veicoli elettrici sono meno e sono non solo integrati tra loro ma anche collegati ai sensori di bordo. Inoltre per le auto elettriche si usano spesso materiali costosi come alluminio e fibra di carbonio, con il risultato di rendere più costosi anche i ricambi. Infine, circa il 50% dei guasti nelle auto elettriche riguarda la batteria: se questa non funziona, l’auto non parte, quindi il proprietario può trovarsi a dover cercare al volo una soluzione alternativa, rimettendoci tempo e denaro.
  • La difficoltà di ricarica: le strade italiane stanno iniziando a popolarsi di postazioni per la ricarica delle vetture elettriche, ma per chi non vive in una grande città può essere complesso trovare una postazione pubblica. Diventa quindi essenziale disporre di una colonnina privata. E proprio su questo punto c’è una novità importante per chi vuole dotare la propria azienda di un’auto elettrica!

Perché aziende e professionisti devono affrettarsi a noleggiare un’auto elettrica a lungo termine

Con il noleggio a lungo termine di un’auto aziendale si possono avere vantaggi fiscali importanti, con detrazioni dell’IVA e del canone di noleggio che possono arrivare in alcuni casi addirittura al 100%.

E c’è un motivo in particolare per passare subito alla mobilità aziendale elettrica: fino al prossimo 20 giugno per imprese e professionisti è ancora attiva la piattaforma per l’invio della domanda per ottenere il bonus colonnine: si possono ottenere contributi per un importo pari al 40% delle spese ammissibili sostenute dopo il 4 novembre 2021 (data di entrata in vigore del Decreto Ministeriale 25 agosto 2021, n. 358).

Cosa significa? Che è possibile ottenere un bonus del 40% di quanto si è speso per l’acquisto e la messa in opera delle colonnine, dell’impianto elettrico necessario, delle eventuali opere edili connesse e anche dei dispositivi per il monitoraggio. Le spese sostenute devono essere provate da fattura elettronica.

Quindi è proprio il caso di affrettarsi!

Dotando la propria azienda di una colonnina si eliminano le difficoltà di ricarica per la propria auto elettrica. E col noleggio a lungo termine non ci si deve mai preoccupare degli altri due fattori che bloccano chi vuole passare al full electric, perché si evitano la svalutazione e l’esborso legati all’acquisto e la manutenzione può essere compresa nel canone di noleggio.

Inoltre, se scegli di noleggiare a lungo termine con Ferrajoli Rent, puoi viaggiare in elettrico con la garanzia ZERO PENSIERI!, che ti libera dalle preoccupazioni della manutenzione e dal rischio di restare a piedi se la tua auto è dal meccanico o dal carrozziere, perché puoi avere velocemente un veicolo sostitutivo.

Vuoi saperne di più sul noleggio a lungo termine e sulle garanzie Ferrajoli Rent? Chiamaci e ti diremo come guidare l’auto dei tuoi sogni senza prezzi da incubo!

Contattaci per ogni informazione!