Ferrajoli Rent

logo ferrajoli rent

Blog ufficiale

noleggio a lungo termine

Il 30% degli italiani sta pensando di noleggiare a lungo termine

I numeri del noleggio a lungo termine delle auto in Italia crescono senza sosta, e questa tendenza è destinata ad attirare sempre più persone: lo dicono i dati dello studio Speciale auto: la mobilità per gli italiani, Indagine Cawi condotta da SWG e diffusa dall’Osservatorio Compass. Secondo il sondaggio, infatti, il 30% degli intervistati prenderebbe in considerazione il noleggio a lungo termine per la sua automobile. Ecco spiegato il +47% di immatricolazioni di auto per il noleggio registrato in Italia nel primo semestre 2023. I veicoli noleggiati a lungo termine che circolano sulle nostre strade sono quasi 1.200.000 in totale.

A chi piace il noleggio a lungo termine in Italia? Soprattutto ai giovani

Giovane, attento ai propri investimenti, deciso a evitare lungaggini e problemi burocratici: è questo il ritratto dell’italiano che si interessa al noleggio a lungo termine nel 2023.

Dai dati dell’Osservatorio Compass, infatti, emerge chiaramente che ad informarsi su questo tipo di soluzione per la propria mobilità sono soprattutto i Milllennials, cioè la fascia di persone nate tra l’inizio degli anni Ottanta e l’inizio dei Duemila. Il 72% di loro, infatti, dichiara di conoscere il noleggio a lungo termine.

Un dato che rispecchia l’interesse delle fasce di popolazione più giovani per la questione climatica, in quanto il long-term rental viene percepito come una soluzione di primaria importanza per raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni. Ben 1 italiano su 4 pensa che potrebbe ricorrere al noleggio a lungo termine per dotarsi di un’auto elettrica. Tra queste persone, il 32% è composto dalla Generazione Z, che include i nati tra la fine degli anni Novanta e l’inizio dei Duemiladieci, per i quali spesso l’investimento richiesto dall’acquisto di una soluzione di mobilità elettrica è molto oneroso. Infatti sebbene il 48% degli intervistati ritenga che la sua auto ideale dovrebbe essere a basso consumo energetico, solo il 40% tra loro acquisterebbe un’auto elettrica, e il 51% di queste persone dice che non pensa di acquistarla proprio per via dei costi elevati.

Cosa piace del noleggio a lungo termine agli italiani

Tra i vantaggi riconosciuti al long-term rental, sempre secondo l’indagine Cawi/SWG, ci sono alcuni che gli italiani ritengono più interessanti:

  • Il 28% apprezza il fatto che ci siano meno spese di manutenzione
  • Il 20% è tentato dai costi iniziali inferiori rispetto a quelli dell’acquisto
  • Il 20% è attirato dalla praticità a livello burocratico del noleggio a lungo termine

In generale, le nuove generazioni stanno sempre più uscendo dalla concezione di auto come proprietà, per vedere le vetture come un bene necessario per il loro uso e non per il loro mero possesso.

Altri vantaggi del noleggio a lungo termine interessanti per Gen Z e Millennials

La flessibilità è essenziale per le scelte di vita di un numero sempre maggiore di persone. E questa qualità si sposa perfettamente con il noleggio a lungo termine, che è una scelta di mobilità in grado di adattarsi con facilità ad eventuali cambiamenti nello stile di vita.

Scegliendo un partner di noleggio esperto e qualificato, è infatti possibile non solo dotarsi dell’auto ideale per le proprie necessità ma anche riceverla in tempi brevi. Nessun problema, quindi, per chi ad esempio cambia lavoro o residenza e deve adattarsi velocemente a nuove esigenze.

E se si vuole viaggiare in completo relax, c’è anche una soluzione di noleggio a lungo termine che consente di non rimanere mai a piedi: Ferrajoli Rent, con la sua garanzia ZERO PENSIERI! assicura infatti la massima assistenza da parte del servizio clienti e un veicolo sostitutivo disponibile già per i fermi tecnici superiori a otto ore.

Vuoi conoscere la soluzione di noleggio a lungo termine che fa al caso tuo? Affidati a Ferrajoli Rent: ti offriamo un check-up per comprendere a fondo le tue necessità e selezioniamo per te l’auto giusta, che sarà disponibile in tempi ridottissimi.

Contattaci per ogni informazione!

C’è anche un motivo in più per pensare al noleggio a lungo termine della tua prossima auto: Ferrajoli Rent sostiene la Fondazione Santobono Pausilipon per lo sviluppo della ricerca sui sarcomi dell’osso e dei tessuti molli nei pazienti pediatrici, donando una percentuale su ogni contratto di noleggio sottoscritto. Il viaggio verso cure innovative ed efficaci per tanti bambini è lungo, ma con il tuo aiuto possiamo fare ogni giorno un pezzo di strada in più.

Condividi:

Ancora nessun commento, sii il primo!


Aggiungi Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nome e cognome

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

RESTA AGGIORNATO SULLE NOSTRE NOVITÀ E ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Zero pensieri: con Ferrajoli Rent non resterai mai a piedi

Post correlati

Il valore della tua automobile scende in picchiata dopo l’acquisto, ma c’è un modo per evitare che la tua macchina si svaluti in così poco tempo. Il noleggio a lungo termine è la soluzione per proteggere i tuoi investimenti e viaggiare sicuro: scopri di più nel video.

Vuoi conoscere la soluzione di noleggio a lungo termine che fa per te? Affidati a Ferrajoli Rent: ti offriamo un check-up per comprendere a fondo le tue necessità e selezioniamo per te l’auto giusta, che sarà disponibile in tempi ridottissimi.

E inoltre con la nostra esclusiva garanzia ZERO PENSIERI! non solo non devi più tenere a mente le scadenze per la manutenzione e l’assicurazione, ma non ti devi  neanche preoccupare di restare a piedi, perché ti garantiamo un’auto sostitutiva se la tua è dal meccanico o dal carrozziere.

Contattaci per ogni informazione!

C’è anche un motivo in più per pensare al noleggio a lungo termine della tua prossima auto: Ferrajoli Rent sostiene la Fondazione Santobono Pausilipon per lo sviluppo della ricerca sui sarcomi dell’osso e dei tessuti molli nei pazienti pediatrici, donando una percentuale su ogni contratto di noleggio sottoscritto. Il viaggio verso cure innovative ed efficaci per tanti bambini è lungo, ma con il tuo aiuto possiamo fare ogni giorno un pezzo di strada in più.

Il noleggio a lungo termine è sempre una buona idea, ma se hai un’attività commerciale può essere addirittura una spinta in più per il tuo business.

Questo perché ci sono diversi vantaggi fiscali che puoi ottenere in quanto titolare di una partita IVA, e che portano ancora più in alto il tuo risparmio. Acquistare un’auto, o addirittura una flotta, aziendale è sicuramente un esborso importante, a cui devi aggiungere purtroppo i costi della manutenzione, il rischio di dover pensare a soluzioni alternative se un’auto è ferma dal meccanico anche solo per un problema di carrozzeria, e soprattutto la svalutazione galoppante che porta il valore dei veicoli a meno della metà del loro prezzo nel giro di pochissimi anni.

Se ancora non hai provato il noleggio a lungo termine, sappi che sono tantissime le imprese italiane che invece hanno già scelto questa soluzione di mobilità: nel 2023 nel nostro Paese sono stati stipulati oltre 710mila contratti, dei quali l’87,5% è stato firmato da aziende. Sono dati pubblicati in un report dell’Unione Nazionale Rappresentanti Veicoli Esteri –  UNRAE, che ci dicono che le aziende italiane stanno sempre più comprendendo i vantaggi reali che offre questo tipo di mobilità.

Non correre il rischio di restare indietro rispetto alla tua concorrenza, magari impegnando nell’acquisto di un mezzo aziendale dei fondi che potresti utilizzare per lo sviluppo della tua azienda. Oggi se scegli il noleggio a lungo termine per l’auto aziendale (o per l’intera flotta) puoi anche beneficiare di vantaggi fiscali e deduzioni.


Partita IVA e noleggio a lungo termine

I professionisti possono vedersi riconoscere una detrazione dell’IVA del 40% e una deducibilità del 20% del canone di noleggio a lungo termine fino a 3.615, 20 euro all’anno. Non è esclusa neanche la quota relativa a manutenzione, assicurazione e altri servizi aggiuntivi compresi nel contratto, in questo caso senza limiti massimi. Nel caso di professionisti associati, gli stessi benefici fiscali vengono riconosciuti a tutti i soci.

Sei un agente di commercio o un rappresentante? Allora l’automobile è indispensabile per il tuo lavoro, e sicuramente rappresenta anche un costo importante. Ottime notizie per te: nel tuo caso, la detrazione dell’IVA per il noleggio a lungo termine è del 100%, e la deducibilità delle spese arriva fino all’80%. Puoi avere questi vantaggi per un canone fino al 5.146 euro all’anno e senza un tetto massimo per i servizi accessori.

Aziende e vantaggi fiscali del noleggio a lungo termine

L’automobile è un bene strumentale per il lavoro della tua azienda? Allora la detrazione dell’IVA e la deduzione delle spese se scegli il noleggio a lungo termine sono entrambi del 100%. E se invece l’auto non è un mezzo strumentale indispensabile per il tuo lavoro, puoi comunque beneficiare degli stessi vantaggi fiscali riservati ai professionisti.

Ma non è tutto, perché anche se scegli di consentire a un dipendente di fare un uso promiscuo, cioè in parte aziendale e in parte personale, dell’automobile che hai noleggiato per lui a lungo termine, puoi arrivare a dedurre il 70% del canone e a detrarre dal 40% al 100% dell’IVA (a seconda che tu addebiti o meno al dipendente l’uso privato dell’auto).

Non hai ancora noleggiato un’auto a lungo termine per la tua azienda? È il momento di farlo, soprattutto se vuoi dare una spinta green alla tua mobilità: con il NLT puoi infatti dotarti anche di un’auto elettrica o ibrida a un prezzo contenuto, riducendo le emissioni legate al tuo lavoro. Sono sempre di più i clienti che scelgono di rivolgersi alle aziende che si impegnano per rendere più sostenibile il loro lavoro.

Vuoi conoscere la soluzione di noleggio a lungo termine che fa per te? Affidati a Ferrajoli Rent: ti offriamo un check-up per comprendere a fondo le tue necessità e selezioniamo per te l’auto giusta, che sarà disponibile in tempi ridottissimi.

E inoltre con la nostra esclusiva garanzia ZERO PENSIERI! non solo non devi più tenere a mente le scadenze per la manutenzione e l’assicurazione, ma non ti devi  neanche preoccupare di restare a piedi, perché ti garantiamo un’auto sostitutiva se la tua è dal meccanico o dal carrozziere.

Contattaci per ogni informazione!

C’è anche un motivo in più per pensare al noleggio a lungo termine della tua prossima auto: Ferrajoli Rent sostiene la Fondazione Santobono Pausilipon per lo sviluppo della ricerca sui sarcomi dell’osso e dei tessuti molli nei pazienti pediatrici, donando una percentuale su ogni contratto di noleggio sottoscritto. Il viaggio verso cure innovative ed efficaci per tanti bambini è lungo, ma con il tuo aiuto possiamo fare ogni giorno un pezzo di strada in più.

Ormai il noleggio a lungo termine non è più una semplice tendenza, ma un’abitudine sempre più consolidata per gli italiani: è quanto emerge dai dati relativi al 2023 pubblicati dall’Osservatorio Utilizzatori NLT dell’UNRAE, Unione Nazionale Rappresentanti Veicoli Esteri. Lo scorso anno i contratti di noleggio a lungo termine stipulati nel nostro Paese sono stati ben 710.522, cioè il 15% in più rispetto al 2022.

Chi ha noleggiato a lungo termine nel 2023

Se le aziende sono sicuramente le prime fan del NLT, con 621.626 contratti stipulati da società nel 2023, i privati non sono da meno e firmano ben 88.926 contratti in dodici mesi. In percentuale questi numeri ci dicono che l’87,5% del mercato del noleggio a lungo termine è legato alle aziende, mentre i privati si fermano al 12,5%.

Il quadro è diverso da regione a regione. Ad esempio, in Campania il 24% dei contratti di NLT è stipulato da privati, mentre in Lombardia questa percentuale si ferma al 9%.

Gli italiani, infatti, si confermano saldamente legati alla loro passione per i motori. Nell’Osservatorio 2023 Stili di mobilità di Legambiente-Ipsos in collaborazione con l’UNRAE è emerso infatti che l’83% degli intervistati non rinuncerebbe mai a un’auto in uso esclusivo (quindi non solo di proprietà).

Tra i modelli preferiti da chi sceglie il noleggio a lungo termine svettano i C-SUV e i B-SUV, con rispettivamente il 25,6% e il 21.6% dei contratti stipulati per macchine di questo tipo, praticamente quasi la metà del totale.

Si allunga anche la durata del NLT per le aziende, che passa nel giro di un anno da 22 a 23 mesi. Le autovetture di servizio con formula NLT sono in maggioranza diesel, mentre i privati preferiscono la motorizzazione a benzina.

Italiani sempre più consapevoli dei vantaggi del NLT

Il successo del noleggio a lungo termine tra le aziende e i professionisti parla chiaro: questa soluzione viene scelta da chi lavora per i suoi enormi vantaggi in termini di protezione degli investimenti, flessibilità e garanzie. In breve, chi ha assolutamente bisogno di avere sempre a disposizione un’auto performante e non può rischiare di restare a piedi si rivolge sempre più al noleggio a lungo termine.

Inoltre per le imprese e i titolari di partita IVA ci sono anche diversi vantaggi fiscali molto interessanti per chi sceglie il NLT: si può addirittura arrivare a detrazioni e deduzioni fino al 100%-

E tra i privati? L’attenzione sempre più forte per la sostenibilità e il desiderio della massima flessibilità portano soprattutto i giovani a scegliere il noleggio a lungo termine, anche perché con questa formula non necessitano di capitali enormi per poter guidare l’auto dei propri sogni in tempi brevissimi.

In un mercato così frizzante e in continua evoluzione, è essenziale scegliere con cura il partner a cui rivolgersi per noleggiare a lungo termine la propria automobile, oppure si rischiano brutte sorprese. Se vuoi passare al NLT in tutta sicurezza, rivolgiti a noi di Ferrajoli RENT: con la nostra esclusiva garanzia ZERO PENSIERI! ti assicuriamo un’auto sostitutiva a disposizione se la tua è dal meccanico o dal carrozziere. Ma non è tutto, perché

  • La manutenzione è inclusa nel canone
  • L’assicurazione è inclusa nel canone
  • Con la preassegnazione puoi avere un’auto in tempi brevissimi.

Vuoi conoscere la soluzione di noleggio a lungo termine perfetta per te? Affidati a Ferrajoli Rent: ti offriamo un check-up per comprendere a fondo le tue necessità e selezioniamo per te l’auto giusta.

Contattaci per ogni informazione!

C’è anche un motivo in più per pensare al noleggio a lungo termine della tua prossima auto: Ferrajoli Rent sostiene la Fondazione Santobono Pausilipon per lo sviluppo della ricerca sui sarcomi dell’osso e dei tessuti molli nei pazienti pediatrici, donando una percentuale su ogni contratto di noleggio sottoscritto. Il viaggio verso cure innovative ed efficaci per tanti bambini è lungo, ma con il tuo aiuto possiamo fare ogni giorno un pezzo di strada in più.

1 1

I più letti